Iris siciliani alla crema

iris-siciliani..

Gli iris siciliani alla crema sono pezzi da colazione  fritti veramente squisiti, croccanti e morbidi allo stesso tempo. Un vanto della rosticceria tipica siciliana.

E’ facile farli a casa, anche perché possono essere preparati con i panini al latte acquistati già pronti. Quella che vi indico è la tecnica da seguire per ottenere degli eccellenti iris. Le creme sarà opportuno prepararle il giorno prima ricoprendole con pellicola per non farle asciugare in superficie, perché dovranno essere fredde al momento di inserirle nel ripieno dei panini.

Ingredienti:

iris

 

 

Preparare le creme come da ricette già pubblicate e lasciatele raffreddare:

Nella parte inferiore dei panini incidete un dischetto di crosta e mettetelo da parte. Dall’interno del panino asportate la mollica con molta delicatezza facendo attenzione a non rompere la crosta del panino.

iris-5

Farcite i panini con la crema al cioccolato o bianca e riposizionate il tassello per sigillare il panino.
iris-6
Passate velocemente i panini nel latte e poi nel pangrattato per creare la panatura che renderà croccante la parte esterna degli iris, mantenendo morbido il ripieno di crema.
Per distinguere il tipo di ripieno eliminate un cerchietto di pangrattato dal centro della superficie dell’iris ripieno di crema bianca.
iris-7
iris-8
Friggeteli in abbondante olio di semi e passateli man mano su carta assorbente.
iris-siciliani.
Servite gli iris ancora caldi ma non troppo per evitare le scottature, saranno buoni anche freddi.
iris-siciliani..
iris-siciliani

4 thoughts on “Iris siciliani alla crema

  1. …è proprio bello entrare nel tuo blog! La prima volta l’ho fatto per rendere una visita fatta da te ad un mio blog e ringraziare per un commento lusinghiero, poi mi ci sono abituato e, siccome mi diletto anche in cucina, vengo per …imparare!
    Grazie quindi per gli insegnamenti, ma anche per la visita recente …sempre a quel blog, che ormai però non è più mio, perchè maldestramente ho cancellato l’account e ne ho perso il controllo!
    Voglio confermarti comunque che tu e tuo marito …siete preziosi!! :-)

  2. Caro Albatro grazie per l’apprezzamento molto gratificante, che in fondo va ad avvalorare la tesi che l’unione fa la forza, nel senso che io e Nicola svolgiamo qualunque nostra attività in piena simbiosi. Ci riesce molto bene il giardinaggio e ne siamo orgogliosi e così pure altre attività che non sto ad elencare per non tediare. Siamo fortunati ad aver superato molto bene i 50 anni insieme, cosa diventata alquanto rara e me ne rammarico per chi non ha la stessa fortuna. A te auguro tanto bene e sono lieta di sentirti in forma.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>