Carciofi sott’olio

In questo periodo poichè il prezzo comincia a essere più contenuto, vi consiglio di preparare i carciofi sott’olio il cui procedimento è molto facile. E’ il metodo tradizionale tramandatoci dalle nonne che prediligevano dedicarsi alla preparazione di conserve stagionali.

carciofi.jpg

 Ingredienti:

  • carciofi
  • aceto di vino
  • olio extravergine
  • origano
  • sale

 

 

Pulite i carciofi in modo da lasciare solo la parte più tenera e bianca, divideteli in quarti e immergeteli man mano in acqua acidulata con limone.

Portate a ebollizione acqua, sale q.b., e aceto (1/2 bicchiere in un litro di acqua), e  sbollentate i cuori di carciofo per 2 minuti.

carciofi-sott'olio-2.jpgcarciofi-sott'olio-3.jpg
Scolateli bene
carciofi-sott'olio-4.jpgcarciofi-sott'olio-5.jpg
Adagiateli su carta assorbente, tamponateli con altra carta. Appena i carciofi saranno sufficientemente asciutti e freddi, riporli in barattolo sterilizzato aggiungendo origano di sicilia e olio extravergine di oliva fino a completa copertura dei carciofi. Se lo gradite potrete aggiungere uno spicchio di aglio e del peperoncino.
carciofi-sott'olio-6.jpgcarciofi-sott'olio-7.jpg
Chiudete il barattolo e attendere almeno qualche giorno prima di consumarli, anche se la tentazione è quella di provarli subito.
carciofi-sott'olio-8.jpg
carciofi-sott'olio-9.jpg
carciofi-sott'olio-91.jpg

5 thoughts on “Carciofi sott’olio

  1. Ciao Erminia e Nicola! Mi piaciono tano i piatti con i carciofi. Ma da noi in Russia non ci sono i carciofi freschi, si puo comprare quelli sott’olio in scatole. Quale sono le ricette in cui possono essere usati? Si puo fare la pasta? Insomma come si mangia i carcciofi sott’olio?
    Grazie

  2. bravissima, complimenti per il tuo modo di affrontare le disavventure. Ho letto la ricetta dei carciofini sott’olio. Mi intriga e li sto preparando. Qualcuno mi ha detto che usare l’olio di oliva per coprire i carciofini li ammolla troppo. Sono un’amante dell’olio di oliva e vedo che lo usi anche tu. Ma poiché mi era già successo, in anni ormai lontani che i cvarciofini si sono ammollati, da cosa può dipendere? un abbraccio e un grazie

  3. Cara Annamaria, i carciofini si ammollano solo se non provvedi ad asciugarli bene prima di inserirli nei barattoli. E’ importante quindi prepararli in una giornata con clima asciutto e ventilato. Questo periodo è ideale sia per il clima che per il costo più contenuto dei carciofi. Io li sto preparando giusto adesso, e naturalmente utilizzando solo olio extravergine di oliva che dà molto più gusto alla conserva! Ciao!

  4. Volevo consigliarvi carciofi sott olio di viarafi1 provati quest estate in vacanza nel salento . Sono davvero buoni realizzati con prodotti pugliesi. Vi consiglio anche una vacanza cibo/mare in puglia . Ciao tutti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>