Frittelle di baccalà in agrodolce

ingredienti baccalà in pastella.jpg Ingredienti per le frittelle:

700 gr. baccalà ammollato
200 gr. farina 00
5 gr. lievito birra
acqua e sale q.b.
olio per friggere

Ingredienti per l’agrodolce:

1 mazzo cipolletta
gr. 100 olive bianche
1 cucchiaio olio extrav.oliva
2 cucchiai aceto di vino/1 cucchiaio zucchero

 

baccalà-pastella.jpgLessare il baccalà per circa 15 minuti, scolarlo e pulirlo con attenzione privandolo di pelle e spine. Ridurlo in pezzetti piccolissimi.

Preparare la pastella di media consistenza con farina, lievito, acqua tiepida e sale, attendere il tempo della lievitazione, quindi aggiungere il baccalà preparato prima mescolando bene.

frittelle baccalà.jpg

Riscaldare l’olio nella friggitrice e aiutandosi con 2 cucchiai far scivolare nell’olio una cucchiaiata alla volta di impasto, cuocere fino a raggiungere un bel colore dorato. Adagiare le frittelle su carta casa per l’assorbimento dell’olio eccedente.

 

agrodolce cipolla olive.jpg A parte preparare un fritto di cipolla tritata e pezzettini di olive bianche. Dorata la cipolla aggiungere l’aceto e lo zucchero facendo evaporare l’aceto a fiamma vivace, quindi adagiarne un pò su ogni frittella già sistemata sul piatto di portata.

 

frittelle baccalà in agrodolce.jpg


  

Sono eccezionalmente buone, specie se servite calde!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>