Marmellata di arance

Eccovi una ricetta rapida ed efficace per ottenere un’ottima marmellata di arance. Basta avere a disposizione delle arance non trattate e raccolte da poco (io ho la fortuna di raccoglierle da alcune piante curate da me e Nicola), per riuscire a fare scorta di un prodotto genuino da utilizzare per colazione o merenda e per la preparazione di alcuni dolci.

marmellata-di-arance-1.jpg

 

Ingredienti:

1 kg. arance sbucciate

buccia 2 arance

750 g. zucchero

marmellata-di-arance-2.jpg

 

 

 

Sbucciate le arance e mettete da parte la scorza di due arance.

 

 Tagliate la polpa delle arance a tocchetti e le bucce di 2 arance a filettini.

  

Per far perdere l’amaro alle bucce fate bollire i filetti di buccia di arancia per alcuni minuti, scolateli e ripetete l’operazione di bollitura in acqua rinnovata per altre due volte.

marmellata-di-arance-3.jpg

 

 

Versate in una pentola i pezzetti di polpa di arancia, lo zucchero, e le bucce ben sgocciolate dall’acqua.

marmellata-di-arance-4.jpg

 

 

 

 

Ponete la pentola sul fuoco e iniziate a mescolare bene fino ad assorbimento dello zucchero.

marmellata-di-arance-5.jpg

 

 

 

Continuate la cottura per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto, finchè la prova della goccia lasciata cadere su un piatto inclinato assicurerà il raggiungimento della giusta consistenza della marmellata.

marmellata-di-arance-6.jpg

 

 

Versate la marmellata ottenuta nei vasetti, chiudeteli bene e teneteli capovolti per circa un’ora affinchè si crei il vuoto d’aria, operazione indispensabile per garantire la perfetta tenuta della conserva.marmellata-di-arance-7.jpg

 

70 thoughts on “Marmellata di arance

  1. sono proprio contenta per te Susanna che hai voluto provare la ricetta, spero che lo facciano anche gli altri lettori del blog, sono certa non rimarranno delusi.

  2. complimenti per questo sito veramente bello e semplice! Ho fatto la marmellata rispetto alla vostra è più scura.Dovevo aggiungere ei limoni?

  3. La scorsa settimana ho preparato la marmellata di limoni. Dirvi che è deliziosa è propio poco. Ho preparato anche una crostata con quella marmellata ed è stata un successo. Ora mi son fatta regalare un po di arancie di casa e vado a preparare dell altra marmellata. Ancora grazie e grazie anche per i consigli per la festa che mi avete inviato privatamente. Ne faro ‘ tesoro. Un abbraccio

  4. rispondo ad Antonio per dirgli che non bisogna eccedere con la quantità di bucce, che comunque devono essere trattate nel modo da me indicato, ed eventualmente se persiste l’amaro delle bucce, sbollentarle in acqua rinnovata più volte rispetto a quanto da me indicato in ricetta. In effetti alcune arance hanno la buccia notevolmente amara ed hanno bisogno di un trattamento più accurato.

  5. Luca, nella ricetta dico che le bucce, prima di unirle alla polpa e allo zucchero, bisogna sbollentarle più volte in acqua rinnovata per far perdere l’amaro il più possibile. Quindi non vanno aggiunte a crudo. Con l’occasione ti auguro Buon Natale e insieme a te anche a tutti coloro che mi seguono assiduamente.

  6. Ciao, ho fatto tutto a dovere ma mi si è quasi immediatamente attaccata e bruciata nonostante il fuoco basso e il continuo rimescolare. Avete qualche consiglio per evitare questo “sfacelo” la prossima volta? :) Grazie!

  7. Cara Valeria suppongo che il disastro può averlo provocato il fondo della pentola che hai usato. Sono certa che un fondo spesso distribuisce meglio il calore evitandone la concentrazione eccessiva. Riprova con pazienza e otterrai sicuramente ottimi risultati.
    Ti auguro un sereno Natale.

  8. Ho fatto la marmellata d’arance ed è venuta buonissima,amara al punto giusto e,messa in tavola mio marito ha detto”levala di qui altrimenti la finisco,è spettacolare”!!!!

  9. Grazie! La vostra ricetta per la marmellata di arance è risultata semplice ed efficace!
    Vi seguirò per altri suggerimenti
    anna

  10. Da buona figlia di un siciliano ho fatto la vostra marmellata…di limoni, strepitosa, e di arance…quest’ultima in quattro tornate, avendo avuto arance a disposizione in piu’ riprese..l’ultima sfornata mi e’ venuta piu’ liquida delle altre…poiche’ avevo impiegato 1,6kg di arance, la domanda e’ questa: forse doveva cuocere di piu’? non che sia catttiva, tutt’altro, ma la consistenza
    non e’ come quella delle precedenti e un tantino sono rimasta delusa…e se la rimettessi a cuocere?? pero’ e’ gia’ nei vasetti, cosa mi consigliate? per concludere vi dico che questa l’ho speziata
    con della cannella…mi piace sperimentare, anche se poi alla fine non si sente molto il sapore…forse dovevo abbondare con la spezia, ma….ho avuto paura di guastare tutto!!!
    ancora grazie per le vostre ricette stupende. giusi.

  11. Grazie, le mie poche crostate realizzate sono sempre state un mezzo disastro..dure, a volte poco cotte,insomma..stendiamo un velo di..arance! ora pero’ vado a leggere i vostri consigli in materia e sono certa che verra’ fuori qualcosa di buono!!
    ancora grazie tantissimo per la vostra disponibilita’.giusi.

  12. stiamo preparando la vostra marmellata siamo io e mia nipote Francesca,che adora la marmellata di arance!!!abbiamo scelto questa ricetta tra decine perchè ci sembrava la più genuina…vi faremo sapere ciaooo

  13. mi sembra stuzzicarella, domani marmellata, tanto fà freddo e non si esce.fantastica idea grazie……. vi farò sapere!!!!!!

  14. Ottima la marmellata.
    Ma per quanto riguarda la sterilizzazione è sufficiente lasciare i vasetti tappati e capovolti un po di tempo o bisogna sterilizzarli con il metodo della bolliutura ??
    Grazie.

  15. Angelo, La marmellata così come indicato nella ricetta si conserva bene oltre un anno, se pensi di doverla tenere molto di più allora potrai procedere alla sterilizzazione facendo bollire i barattoli ben chiusi per 30 minuti ed estrarli dall’acqua solo quando saranno freddi. In tutte due i casi, il segreto per una buona conservazione è quello di usare barattoli puliti e asciutti e inoltre assicurarsi che la chiusura sia perfetta.
    Inoltre un segno di sicura conservazione te lo dà il tappo che quando non molleggia al centro evidenzia la creazione del vuoto d’aria all’interno del barattolo.
    Cari saluti.

  16. Ciao sono giusi, vi avevo scritto a proposito della marmellata un po’ fluida che non sapevo come riaddensare…e ho seguito la vostra ricetta per farne una crostata….risultato:…ottimo!!!
    la pasta frolla e’ come piace a me, non morbida ma “croccante”
    al punto giusto, e la cannella che prima non si sentiva ora e’
    venuta fuori!grazie mille per l’aiuto…sto scoprendo un mostro
    culinario in me di cui non sospettavo l’esistenza!!!!alle prossime
    condivisioni…ciao!

  17. buonissima questa marmellata!!! ho seguito la vostra ricetta, solo usando meno zucchero (500 g) perchè avevo arance molto dolci e perchè amo le marmellate meno “zuccherose”. E’ venuta benissimo, il primo vasetto è quasi sparito!

  18. Ho provato la ricetta ed e’ottima. Solo un dubbio da neofita: come si sterilizzano i barattoli? Dalla risposta ad Angelo non mi e’del tutto chiaro. Faccio bollire i barattoli chiusi (e presumo senza marmellata)? Me come si sterilizza l’interno in questo caso? Basta l’alta temperatura? Come si fa a togliere l’aria dal barattolo quando e’pieno di marmellata? E’ sufficiente chiuderlo con il tappo? Grazie per la ricetta e per i chiarimenti.

  19. ho trovato per caso il vostro sito, interessante, mi piacciono le vostre ricette, sono un’appassionata di cucina , trovo sempre il tempo di preparare tutti i giorni cose diverse pur lavorando,mi rilasso tantissimo, ora stocucinando una marmellata di arance, una vecchia ricetta di mio padre, fuori sta nevicando, il profumo delle arance é in tutta la casa.

  20. Rispondo a file64: Se vuoi sterilizzare t barattoli di marmellata devi procedere all’ebollizione dei barattoli pieni di marmellata. Non ritengo necessario questo processo perchè i barattoli e i relativi coperchi utilizzati dovranno essere ben lavati e asciugati con strofinaccio pulito; la temperatura raggiunta dalla marmellata di per sè compie un processo di sterilizzazione su tutta la superficie interna, ed è per questo che i barattoli dopo averli tappati vanno capovolti. Non devi far niente per togliere l’aria dal barattolo, perchè si elimina da sè durante la fase di raffreddamento della marmellata. Spero di essere stata chiara e semmai riscrivi per ulteriori chiarimenti. Cari saluti.

  21. Vorrei poter parlare con Emilia che il 3/2/2012 ha fatto la marmellata di arance con una vecchia ricetta del padre, se non è un segreto può passarla? ho provato quella di Nicola che è ottima (
    non avevo dubbi) ma sentirne un’altra allarga la conoscenza. Grazie.

  22. Mi associo alla richiesta di Lucia e chiedo a Elena di metterci a disposizione la vecchia ricetta di suo padre che vorrei provare visto che questo periodo è il più indicato per preparare la marmellata di arance.

  23. E dopo l’ottima marmellata di limoni con scorza trovata in questo sito mi appresto a fare quella di arance!!! Grazie

  24. Buonissima anche questa. Mi è venuta soda… si solidifica molto freddando. La prossima volta la faccio cuocere 45 minuti e metto un po’ meno zucchero. Grazie mille ….

  25. ciao!!! ho avuto delle arance con la buccia molto ma molto spessa! posso usarle per fare questa ricetta di marmellata?grazie mille

  26. ottima la ricetta della marmellata: semplice ed abbastanza veloce. purtroppo la ragazza di mio figlio mi ha mal consigliato e l’ho fatta cuocere troppo. Risultato: una pietra!! proverò a rifarla e ti farò sapere.

  27. sembra buona ,ma si può aggiungere la scorza di limoni con lo stesso procedimento della scorza di arancia?

  28. Cara Mariateresa, non mi è chiaro se intendi aggiungere le scorze di limone alla marmellata di arance (in questo caso puoi) oppure se vuoi preparare la marmellata di limoni seguendo lo stesso procedimento. Sappi che le scorze sia di arance che di limoni perdono gran parte del loro amaro sbollentandole più volte in acqua rinnovata. Per la marmellata di limoni ti consiglio di seguire questa ricetta: http://lericettedinicola.myblog.it/archive/2010/03/26/marmellata-di-limoni.html

  29. ciao e complimenti vivissimi x il sito..sarà una risorsa da cui attingere spessissimo..l ho appena scoperto, ma seguirò con piacere i vostri saggi consigli..vorrei se è possibile chiedervi una ricetta se ne siete a conoscenza..ho mangiato dei buonissimi baci di dama al cocco, ripieni da una crema bianca, presumo di cioccolato bianco..ne siete a conoscenza?..mi potreste aiutare?…grazie lety

  30. Carissima Letizia, per i baci di dama di cui mi parli sicuramente il ripieno è stato fatto utilizzando cioccolato bianco sciolto a bagnomaria o al microonde. Naturalmente dovrai aspettare che il cioccolato si addensi per poterlo disporre sulla parte piatta di un biscotto e coprire con l’altro biscotto, questo per evitare che il cioccolato si sbrodoli tutto all’esterno.
    Se avrai la costanza di seguirci vedrai che pubblicherò in seguito la ricetta. A quel punto la riuscita è garantita perchè documentata dalle immagini.
    Un caro saluto.

  31. ieri ho fatto la marmellata di limoni seguendo la tua ricetta ho messo meno zucchero 7oo polpa limoni =5oo zucchero la consistenza è giusta bella anche da vedere ma HA UN RETROGUSTO AMARO PERCHè GRAZIE

  32. Rispondo a Marilena per chiarire che un lievissimo retrogusto amaro è accettabile, ma se l’amaro è fastidioso potrebbe dipendere da più fattori:
    -aver utilizzato limoni verdi
    -non aver asportato sufficiente parte bianca
    -non aver bollito le bucce abbastanza volte in acqua rinnovata affinchè possano perdere l’amaro (sarebbe opportuno controllare il gusto prima di interrompere il trattamento)
    Andrà sicuramente meglio la prossima volta, vedrai.
    Saluti cari.

  33. Brava Erminia! dopo quella di clementine anche la marmellata di arance (qualità navel) è stata un trionfo!
    Ho lavorato 2 kg di frutta per 2 volte.
    La differenza è stata solamente nella cottura: la prima è durata 10 minuti in più rispetto alla seconda.
    I risultati della marmellata: la prima più densa, sapore più concentrato e colore più scuro; la seconda più spalmabile colore biondo.
    Sono piaciute entrambe!!
    Un GRAZIE sincero e un caro saluto a te e Nicola.
    Anna Maria

  34. Avrei una domanda: dato che per Natale ho deciso di fare dei doni da sola e una marmellata fatta in casa mi sembra l’ideale, quanti vasetti possono uscire con un kg di arance?
    Grazie e complimenti!

  35. Carissima Claudia, con un Kg di arance potrai ottenere da 2 a 3 vasetti di marmellata, dipende dalle dimensioni dei vasetti.
    Condivido in pieno l’idea di donare a Natale qualcosa che è stata preparata amorevolmente con le nostre mani. Auspico che molti seguano il tuo esempio.

  36. grazie per la risposta riproverò oggi ho fatto la grappa con pera williams = grappa nel vaso più pera più 2 cucchiai zucchero riposare per 6o giorni vorrei un tuo commento grazie

  37. Marilena, ok per la tua grappa alla pera che immagino filtrerai dopo i 60 giorni. Alcuni la fanno anche con cannella e anice, che secondo me prevalgono troppo sul gusto pera.
    Grazie a te per avermi chiesto il parere.

  38. Ho seguito la ricetta, la marmellata è stata un trionfo..ho fatto solo una piccola, golosa variante: ho aggiunto 80 gr di cioccolato fondente per Kg di arance poco prima di toglierla da fuoco..uno spettacolo nello spettacolo!!

  39. Ciao! L ho fatta come dici ma….dopo 12 ore l’abbiamo aperta per utilizzarla ed era durissima! A cosa è dovuto? Come posso evitare in futuro questa cosa e come posso recuperare ora? Grazie e buon Natale

  40. Cara Sara, probabilmente le arance erano meno succose e di conseguenza richiedevano un tempo di cottura inferiore. I tempi da me indicati non sono assoluti, raccomando sempre di fare la prova piattino cioè far cadere una goccia di marmellata su un piatto inclinato e verificare se essa scorre lentamente.
    Nel dubbio è preferibile ottenere una marmellata più fluida da poter adoperare per preparare delle crostate piuttosto che ottenere una marmellata molto densa che comunque potrai utilizzare nella preparazione di biscotti in pasta frolla ripieni, in questo caso la pasta frolla dovrà contenere meno zucchero.

  41. Ciao e grazie per la bella ricetta.
    Un piccolo suggerimento dato dalla mie esperienza: lo zucchero aggiungetelo dopo aver fatto andare per un bel po’ la frutta. Cosi rimane chiara e non si scurisce.
    Ho fatto proprio oggi la marmellata ed avendone tanta l’ho fatta in due volte. La prima volta ho fatto andare la frutta e dopo mezz’ora ho aggiunto lo zucchero. E’ rimasta bella bionda. Poi ho provato ad aggiungerlo subito e mi si è scurita un po’, lo zucchero si è caramellato…
    Sono comunque entrambe buonissime!
    Grazie per le tante e belle ricette!!

  42. Paolo, l’idea di aggiungere lo zucchero alla frutta in un secondo momento più che altro serve a fare meno fatica nel preparare la marmellata, infatti se la marmellata non viene girata costantemente raschiando il fondo con una spatola in legno si rischia di farla scurire perchè lo zucchero tende a depositarsi in fondo e quindi a caramellarsi.
    Come vedi dalle foto, nonostante io abbia mischiato arance con colorazione diversa non ho ottenuto una marmellata scura, ma poichè nei prossimi giorni mi dedicherò alla produzione nuova di marmellata di arance seguirò il tuo consiglio. Un caro saluto.

  43. Complimenti per Erminia&Nicola.
    vivo in California, ho un albero di arancie e di limoni, ho provato a fare sia la marmellata di arancie e quella di limoni. quella di arancie e` venuta uno splendore perfetta in ogni dettaglio, consistenza, odore, sapore e sopratutto il colore biondo e la parte fluida trasparente come il miele, insomma perfetta. quella di limoni e venuta un po’ piu` liquida ci voleva solo ancora 3 minuti di cottura sara` per laprossima volta. ho anche fatto la marmellata di Lime ed e` venuta molto bene per quella ho seguito la ricetta di limoni, insomma devo dire che le tue ricette sono monumentali. la maggior parte l’ho regalata ad amici e parenti quindi facendo amicizie poiche` tutti sono rimasti contenti. ora sono pronto a rifare sia l’una che l’altra perche` le confezioni sono esaurite. grazie per i consigli che sono buoni semplici e facili da ottenere risultati eccellenti. Rudy

  44. Grazie a Rudy per averci informati dei successi raggiunti con le nostre marmellate, sei la dimostrazione che se si segue alla lettera i consigli per realizzare le nostre ricette di cucina la riuscita è garantita.
    Ti consiglio di utilizzare la marmellata di limoni rimasta più fluida per preparare delle crostate con marmellata di limoni.
    Un caro saluto.
    Erminia

  45. Un caloroso grazie per il vostro blog,
    ho provato a fare la marmellata di mandarini e di limoni seguendo le vostre ricette. Sono squisite!! Ed è stato un successone con i miei amici!!
    Complimenti per le vostre idee, sono siciliana della provincia di Agrigento, amante degli odori e dei sapori della nostra terra e con una grande passione per la cucina. Curiosando tra i vari blog in cerca di una ricetta per preparare la marmellata di mandarini non ho esitato a provare la vostra!

  46. Ciao, dopo un anno torno a scrivervi per confermare la bonta’
    della vostra ricetta per la marmellata di arance..quest’anno un’amica mi ha regalato arance in tre puntate, dunque tre infornate di marmellata! certo mi manca sempre un pelino per
    raggiungere la consistenza che vorrei, cioe’ densa al punto giusto…resta comunque un attimo piu’ fluida del previsto ma pazienza, i miei amici fanno un sacrificio e……la mangiano lo
    stesso!!!!! grazie e un caro saluto da giusi, romana all’anagrafe
    ma sicula nell’anima!

  47. Grazie Salvina per la testimonianza positiva che hai voluto rendere nota riguardo le nostre marmellate. Ci auguriamo di riuscire ad esserti utili anche con le altre ricette. Complimenti per la tua sicilianità.
    Un caro abbraccio.
    Erminia

  48. Carissima Giusi, la fluidità di cui parli è certamente dovuta a una riduzione del tempo di cottura che dovrai imparare a dosare con l’esperienza. La prova che dà più certezza di riuscita è quella della goccia di marmellata fatta cadere su un piattino inclinato, se la goccia stenta a scorrere quello è il momento di interrompere la cottura della marmellata.
    Per intanto continua a preparare delle ottime crostate con la marmellata rimasta più fluida, i tuoi amici ne saranno contenti.
    Ad una sicula nel cuore un carissimo saluto da Erminia e Nicola.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>