Una sfiziosa ricetta di cotolette zucchine spinose con morbido ripieno di formaggio filante e cottura dietetica al forno.
Ingredienti:
- 2 zucchine spinose
- 200 gr. formaggio galbanino
- 100 gr. pangrattato
- 50 gr. parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- olio extravergine di oliva
- sale
Sbucciate le zucchine e affettatele a 1/2 cm di spessore, affettate anche il formaggio, miscelate il pangrattato con il parmigiano grattugiato e una piccola presa di sale, sbattete 1 uovo.
Inserite una fetta di formaggio fra 2 fette di zucchina, passatele nell’uovo battuto e poi nella miscela di pangrattato e parmigiano. Adagiate le cotolette di zucchine su una teglia, cospargetele con poco olio extravergine di oliva e fatele cuocere in forno a 180° per 15/20 minuti.
Ti potrebbero interessare:
Zucchine spinose al forno Zucchine gratinate Sformato zucchine e patate
Le zucchine spinose… anche io le conosco e non le trovo affatto male!! Anzi, io le trovo anche simpatiche!! Sai di dove sono originarie?
Cara Dany, da fonti attendibili sembra che le zucchine spinose siano originarie dall’America meridionale. In Italia è coltivata nelle zone costiere e nelle isole, dove il clima è favorevole alla riproduzione. Ogni pianta può rinnovarsi per più anni, e la produzione delle zucchine avviene fra settembre e dicembre. Se la stagione è favorevole la produzione di zucchine è incredibilmente ricca.
La riproduzione avviene interrando il frutto quando inizia a germogliare, solitamente tra febbraio e marzo ed è necessario che sia interrato dove la vegetazione può arrampicarsi o comunque trovare degli appigli necessari alla pianta per reggere le zucchine il cui peso sembra spropositato rispetto al gambo esile che li trattiene.
La mia passione per il giardinaggio (che sicuramente supera quella per la cucina) mi permette di fornire indicazioni utili anche in questo campo, e ti sono grata per avermi data l’opportunità.
Cari saluti.
Erminia, grazie infinite della tua spiegazione più che esauriente!!! Sai che anche io son appassionata di giardinaggio.. ma non sono così brava quanto te!!! Adesso che poi ho un bel terrazzo a casa.. mi sto divertendo non solo con i fiori ma anche con un po’ di orto in terrazza… sono produzioni esigue quelle in vaso ma comunque ricche di soddisfazioni!!! Adesso è il momento di insalatina (cicorina) e ravanelli! Ti chiederò consigli se ne avessi bisogno e se non ti disturbo!
Carissima Dany visto che ti diletti con la coltivazione di insalate, prova a mettere i semi di rucola, all’inizio la crescita è lenta ma poi si rinnova rapidamente dopo ogni raccolto delle foglie più grandi! Vedrai che soddisfazione, io ho persino fatto il pesto di rucola buonissimo: http://lericettedinicola.myblog.it/archive/2012/12/12/pesto-di-rucola.html
Erminia, grazie!
Alla rucola non ci avevo pensato… appena trovo i semi la semino!!! Il pesto di rucola invece.. sì, lo conosco e lo faccio anche io! E oltre al pesto di rucola… pesto di menta, pesto di spinaci, pesto di zucchine, pesto di pistacchi, pesto di zucchine e pistacchi.. adoro tutti i pesti!